Non hai articoli nel carrello.

Principi di fisica

per indirizzo biomedico e farmaceutico

A. Lascialfari, F. Borsa
  1. 5%
€ 33,00 € 31,35

Contiene codice per accedere a: 

  • versione e-book
  • contenuti extra e servizi riservati. 

Scopri tutti i dettagli nella sezione "Estensioni Web

Principi di fisica 

 

Il presente testo è il risultato di una lunga esperienza di insegnamento della Fisica, risalente al 1970, che si è estesa in sequenza ai corsi di Laurea di Medicina, Scienze Biologiche, Biotecnologia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Farmacia delle Università di Pavia e di Milano, e che ha attraversato le numerose riforme dei corsi di studio presso i diversi corsi di Laurea.

Il principio ispiratore del testo è stata la convinzione che la funzione della Fisica negli studi biomedici e farmaceutici debba essere soprattutto di carattere formativo e metodologico, per cui si è ritenuto utile operare una certa integrazione e armonizzazione degli argomenti di Fisica con nozioni facenti parte più specificatamente dei curricula degli studi biomedici e farmaceutici. Si è così scelto di inserire nei capitoli in cui vengono presentati i concetti fondamentali della Fisica anche alcune semplici e schematiche applicazioni di questi concetti e leggi fisiche ad argomenti di interesse biomedico.

Sono stati anche inseriti tre capitoli interamente dedicati a queste applicazioni: Termodinamica nei sistemi biologici, Strumenti ottici e I potenziali bioelettrici. Queste applicazioni non sono svolte con la pretesa di essere complete ed esaurienti, ma piuttosto con l’intento di fornire esempi di una trattazione scientificamente rigorosa, anche se necessariamente ridotta a una forma schematica ed essenziale, di alcuni affascinanti problemi che si incontrano in biomedicina e farmacia.

Per mantenere un minimo di rigore nella trattazione, si è fatto uso delle nozioni di Analisi matematica compreso il calcolo differenziale e integrale, illustrando comunque alcune delle derivazioni delle espressioni matematiche, per renderle più comprensibili da un punto di vista fisico.

Ferdinando Borsa Università degli Studi di Pavia
Alessandro Lascialfari Università degli Studi di Milano

1. Le grandezze fisiche e la loro misura
2. Cinematica
3. Dinamica
4. Statica
5. Lavoro, energia e potenza
6. Statica e dinamica dei fluidi
7. I gas e le soluzioni
8. Termologia e termodinamica
9. Termodinamica nei sistemi biologici
10. Onde meccaniche e acustica
11. Ottica
12. Strumenti ottici
13. Elettromagnetismo
14. Materia e radiazione
15. I potenziali bioelettrici 

Appendici

Indice analitico

L'acquisto del testo dà diritto ad accedere gratuitamente ad una serie di risorse extra tra cui: 

  • Ebookversione digitale del testo in formato epub, standard dinamico che organizza il flusso di testo in base al dispositivo sul quale viene visualizzato. Fruibile mediante l’applicazione gratuita BookShelf, consente una visualizzazione ottimale su lettori e-reader, tablet, smartphone, iphone, desktop, Android, Apple e Kindle Fire.
  • Software di simulazione: un vastissimo database di quesiti a risposta multipla per effettuare esercitazioni sull’intero programma o su argomenti specifici
Per accedere al materiale didattico è sufficiente registrarsi al sito utilizzando il codice personale che trovi all'interno del testo e seguire la procedura indicata nel volume.

L'accesso al materiale gratuito è consentito per 18 mesi dalla attivazione del servizio

Per docenti

I docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricarne le immagini in formato ppt per la creazione di slide e presentazioni d'aula.

Prodotti Associati