Verolino - Esercizi e complementi sulle reti elettriche

Esercizi e Complementi sulle Reti Elettriche

L. Verolino

Esercizi e Complementi sulle Reti Elettriche

Questo eserciziario mostra, attraverso esercizi svolti e da svolgere, come si risolvano le reti elettriche, partendo dalle più semplici fino ad affrontare i transitori. Ciascun esercizio è pensato come un'unità di lavoro e approfondimento, e offre un esempio svolto e uno da svolgere, quest’ultimo finalizzato all'autoverifica o all’approfondimento di argomenti matematici. Molta attenzione è stata spesa per tenere distinti gli aspetti matematici dal modello fisico. Di conseguenza, per facilitare la piena comprensione delle questioni applicative proposte, la sezione di Complementi in fondo ad ogni capitolo richiama la matematica necessaria.

Il testo è pensato per studenti di Ingegneria dei corsi di Elettronica ed Elettrotecnica e per qualsiasi studente interessato ad approfondire l'aspetto pratico del funzionamento delle reti elettriche.

Consulta le altre pubblicazioni edises università di Elettronica ed elettrotecnica.

Luigi Verolino Università degli Studi di Napoli

1 Esercizi preparatori
complementi: Qualche considerazione sulle reti a scala
2 Circuiti in corrente continua