Verolino - Elementi di Reti Elettriche

Luigi Verolino
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web

Questo testo è stato concepito per fornire agli aspiranti ingegneri un’introduzione alle reti elettriche e mira a portare l’allievo, che si suppone abbia già conoscenze universitarie di matematica e fisica, a comprendere come diversi oggetti del vivere quotidiano possano essere schematizzati secondo un modello elettrico.
Vengono affrontati in modo sistematico le reti in regime stazionario, quelle in regime dinamico ed infine quelle in regime sinusoidale, fornendo così gli strumenti necessari per risolvere i diversi tipi di circuiti.
Il testo è ricco di formule e immagini che aiutano nella comprensione degli aspetti teorici e tecnici alla base del funzionamento delle reti elettriche ed è rivolto a studenti di Ingegneria dei corsi di Elettronica ed Elettrotecnica, e a qualsiasi studente interessato ai principi di funzionamento delle reti elettriche.

Il testo si arricchisce di nuovi servizi con la versione ebook in omaggio: scopri la promozione

Luigi Verolino è un ingegnere elettronico che vive e lavora a Napoli. Dopo aver lavorato presso i laboratori del CERN di Ginevra e presso l’Istituto di Fisica Nucleare di Frascati, è arrivato all’Università Federico II di Napoli, dove insegna Elettrotecnica, quale professore ordinario. Conduce un’attività di ricerca incentrata sull’Elettromagnetismo Applicato, che si sostanzia nello studio delle dinamiche dei fasci di particelle negli acceleratori e nella caratterizzazione degli effetti delle fulminazioni indirette sulle linee di trasmissione dell’energia elettrica. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, di libri di testo, di un volume sulle epiche imprese che il generale Nobile realizzò con il dirigibile Italia e del saggio storico Oltre l’oro.

1. I circuiti e le grandezze fondamentali
2. Le leggi di Kirchhoff
3. I bipoli e le loro caratteristiche
4. Circuiti in regime stazionario
5. Doppi bipoli
6. Generatori controllati
7. Circuiti in evoluzione dinamica
8. Circuiti in regime sinusoidale
9. Sistemi trifasi
10. Il metodo della trasformata di Laplace
11. Evoluzione dinamica nel dominio di Laplace
12. Equazione dei telegrafisti
13. I circuiti magnetici

L'acquisto del testo dà diritto ad accedere gratuitamente ad una serie di risorse extra:

- La versione ebook

- Le immagini in formato power point.

Per accedere al materiale didattico è sufficiente registrarsi al sito utilizzando il codice personale che trovi all'interno del testo e seguire la procedura indicata nel volume: Scopri di più

L'accesso al materiale sarà consentito per 18 mesi dall'attivazione del servizio.