Non hai articoli nel carrello.

Fisiologia Cardiovascolare

P. Pagliaro, C. Penna
  1. 5%
€ 20,00 € 19,00

Fisiologia Cardiovascolare

Data la continua espansione della ricerca cardiovascolare, il volume nasce con l’intento di aiutare gli studenti di Medicina e di altre Discipline sanitarie ad orientarsi in questo vasto campo delle scienze biomediche.

   Sebbene lo scopo di questo volume sia quello di rappresentare una introduzione ai concetti di base della fisiologia cardiovascolare, contiene sicuramente più del minimo necessario per soddisfare le conoscenze richieste ad uno studente in discipline pre-cliniche.

   Il testo, esposto in maniera lineare e concisa, è corredato da immagini con ampie didascalie per guidare lo studente alla comprensione dei concetti discussi. Particolare rilievo è stato dato alla fisiologia degli endoteli, al circolo coronarico e all’elettrocardiografia, nonché alle emergenti differenze fra i sessi nella fisiologia e fisiopatologia cardiovascolare alle quali è stato dedicato il capitolo finale.              

Nella maggior parte dei casi il capitolo si chiude con l’inserto di approfondimento “Considerazioni fisiopatologiche e cliniche”, in cui gli argomenti affrontati coinvolgono temi trattati in più parti del testo così da favorire l'integrazione dei concetti e motivare il processo di apprendimento.

In appendice al volume è presente una serie di domande a risposta multipla per consentire una autovalutazione in vista dell’esame.

Consulta le altre pubblicazioni Edises di Fisiologia

Il testo si arricchisce di nuovi servizi e contenuti di approfondimento con la versione mista manuale + ebook in omaggio: scopri la promozione

Pasquale Pagliaro Università degli Studi di Torino
Claudia Penna Università degli Studi di Torino

1. Generalità sul cuore e sul sistema circolatorio
2.
I tessuti funzionali del cuore e le proprietà elettromeccaniche del miocardio
3.
La regolazione della forza di contrazione del cuore
4.
Il metabolismo e il lavoro del cuore
5.
L’attività elettrica del cuore e l’elettrocardiogramma
6.
La pompa cardiaca
7.
La gettata cardiaca e il ritorno venoso
8.
La pressione e il polso arterioso
9.
L’emodinamica generale e il microcircolo
10.
Il controllo nervoso dell’apparato cardiovascolare e la regolazione della pressione arteriosa
11.
La regolazione umorale ed endoteliale
12.
La circolazione coronarica e la sua regolazione
13.
I circoli distrettuali
14.
La circolazione polmonare
15.
Gli adattamenti cardiovascolari in fisiologia e patologia
16.
Differenze fra i sessi nella fisiopatologia dell’apparato cardiovascolare
Autovalutazione

L'acquisto del testo dà diritto ad accedere gratuitamente ad una serie di risorse extra tra cui: 

  • Ebookversione digitale del testo in formato epub, standard dinamico che organizza il flusso di testo in base al dispositivo sul quale viene visualizzato. Fruibile mediante l’applicazione gratuita BookShelf, consente una visualizzazione ottimale su lettori e-reader, tablet, smartphone, iphone, desktop, Android, Apple e Kindle Fire
Per accedere al materiale didattico è sufficiente registrarsi al sito utilizzando il codice personale che trovi all'interno del testo e seguire la procedura indicata nel volume.

L'accesso al materiale gratuito è consentito per 18 mesi dalla attivazione del servizio

Per docenti

I docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricarne le immagini in formato ppt per la creazione di slide e presentazioni d'aula.

Prodotti Associati