Principi di diagnostica per immagini in medicina dello sport - Catalogo universitario

Iovane, Solarino, Sutera

Principi di diagnostica per immagini in medicina dello sport

Iovane, Solarino, Sutera

Principi di diagnostica in Medicina dello sport

Il testo centra l’obiettivo di dotare di un agile strumento di consultazione gli studenti dei Corsi di Studio in Scienze motorie e sportive, Osteopatia, Fisioterapia e gli Specializzandi in Medicina dello sport. Le moderne tecniche di imaging hanno permesso di affinare sempre di più la diagnostica per immagini nella patologia sportiva dell’apparato locomotore e cardio-vascolare. Si avvertiva l’esigenza di un Manuale dedicato a tali patologie che non trascurasse, tuttavia, concetti come i principi generali delle radiazioni X, le apparecchiature radiologiche, la formazione delle immagini e le applicazioni in medicina sportiva della radiologia tradizionale analogica e digitale.

Ampio spazio è, inoltre, dedicato ai concetti basilari, alle apparecchiature e alle applicazioni cliniche delle moderne metodiche tomografiche, come l’ecografia, la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica, e alle loro applicazioni in tema di patologia sportiva. I principali quadri clinico-radiologici riguardanti non solo la patologia traumatica, ma anche i quadri patologici correlati allo sport, come il sovraccarico funzionale e le instabilità articolari, sono molto ben delineati, con ottimo supporto iconografico. Molto interessante appare, infine, il capitolo riguardante il cuore dello sportivo, argomento di grande attualità e interesse medico sportivo.

Destinatari
Studenti del Corso di Laurea in Scienze motorie e sportive, dei corsi di Osteopatia e di Fisioterapia e degli specializzandi in Medicina dello sport.

Angelo Iovane - Università degli Studi di Palermo
Michele Solarino - Università degli Studi di Bari
Raffaello Sutera - Università degli Studi di Palermo

PARTE GENERALE