Manuale di Pedagogia: Temi e ambiti di ricerca e prassi educativa - Catalogo Universitario

Pagano - Cavallera

Manuale di Pedagogia: Temi e ambiti di ricerca e prassi educativa

Pagano - Cavallera

Manuale di Pedagogia:

Temi e ambiti di ricerca e prassi educativa

Il volume, suddiviso in tre parti distinte, ma organiche tra loro, fornisce un quadro assai utile ed efficace dei temi e ambiti di ricerca e prassi educativa. Il presente manuale, avvalendosi del contributo di qualificati studiosi di diverse Università italiane, affronta il variegato e complesso arcipelago della Pedagogia (generale), delle sue fonti paradigmatiche e storiche, delle sue intersezioni disciplinari, delle sue declinazioni in campo educativo, scolastico e non. Il filo conduttore è rappresentato dai saggi e dall'argomentazione dal carattere scientifico. L'educazione è antropologicamente fondata, è storicamente data, è interconnessa con le sfaccettature psicologiche e sociali, è declinata nella prospettiva scolastica e nella formazione tout court. Questo è l'obiettivo del manuale, questo l'intento degli Autori che hanno voluto offrire agli studenti e ai cultori della pedagogia uno strumento di lavoro con il quale confrontarsi, con il quale dialogare e con il quale crescere e autoeducarsi.

Studenti dei corsi di laurea di Scienze della formazione.

R. Pagano Università degli Studi di Bari Aldo Moro
H. A. Cavallera Università del Salento
G. Armenise Università del Salento
M. Attinà Università degli Studi di Salerno