Ebook Mura - Enzimi in azione

Fondamenti di cinetica e regolazione delle reazioni enzimatiche

U. Mura

Enzimi in azione

Enzimi in azione è un testo che introduce e affronta in modo approfondito lo studio della funzione enzimatica. I diversi aspetti della cinetica enzimatica sono affrontati con un'impostazione focalizzata all'analisi delle proprietà catalitiche e regolatorie degli enzimi. Nella trattazione si sottolinea costantemente l’importanza della definizione dei modelli adottati e dei loro limiti nell'interpretazione dei risultati di studi cinetici di reazioni enzimatiche. Sono presenti numerose note e box esplicativi, che accompagnano lo studente alla comprensione delle diverse equazioni che descrivono il comportamento dei sistemi presi in esame.

Il testo è rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Biologiche, Chimica, Farmacia e Biotecnologie, ma può essere un utile ausilio anche per coloro che, in diversi ambiti, si dedicano o intendono dedicarsi più specificamente a studi enzimologici.

Consulta le altre pubblicazioni edises università di Biochimica o Biologia generale.

Umberto Mura, Università degli Studi di Pisa

1 - Concetti di base per lo studio delle reazioni chimiche
1.1 Termodinamica in pillole: alcune definizioni, principi ed utili concetti
1.2 Il decorso di una reazione chimica
1.3 Fondamenti di cinetica formale
2 - La catalisi enzimatica
2.1 La catalisi
2.2 Gli enzimi
3 - Cinetica enzimatica
3.1 Reazioni enzimatiche con un solo substrato
3.3 La cinetica di enzimi immobilizzati
4 - Modulazione dell’attività enzimatica
4.1 Effetto della temperatura sull’attività enzimatica
4.2 Effettori di una reazione enzimatica diversi dal substrato
4.3 Effetto del pH sull’attività enzimatica
4.4 Gli enzimi allosterici
4.5 Regolazione degli enzimi per modifica covalente: le cascate enzimatiche

L'acquisto del testo dà diritto ad accedere gratuitamente alla versione Ebook: versione digitale del testo in formato epub, standard dinamico che organizza il flusso di testo in base al dispositivo sul quale viene visualizzato. Fruibile mediante l’applicazione gratuita BookShelf, consente una visualizzazione ottimale su lettori e-reader, tablet, smartphone, iphone, desktop, Android, Apple e Kindle Fire.