Debellis, Poli - Alimentazione, Nutrizione e Salute

L. Debellis, A. Poli
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web

Contiene codice per accedere a:

Scopri tutti i dettagli nella sezione "Estensioni Web"

Alimentazione, Nutrizione e Salute

Il volume analizza gli argomenti indispensabili della materia, dai principi fisiologici e biochimici della nutrizione fino alle caratteristiche degli alimenti.
Affronta la parte applicativa della valutazione nutrizionale e della definizione delle diete nei diversi stati fisiologici, dal divezzamento alla senescenza e allo sport, e nelle diverse condizioni patologiche, tra le quali le condizioni di malnutrizione e quelle emergenti come la sindrome metabolica.
Sono trattate le fasi applicative del lavoro del nutrizionista, descrivendo i metodi per la valutazione dello stato nutrizionale e la strutturazione di piani alimentari per singoli individui e per la ristorazione collettiva, per le diverse condizioni fisiologiche e patologiche, facendo riferimento alle principali Linee guida e alle indicazioni dei LARN e considerando anche chi ha scelto il vegetarianesimo o il veganesimo.
Il testo esamina le visioni più recenti sulle proprietà nutrizionali degli alimenti e sul loro impatto sulla salute, tenendo conto del loro ruolo epigenetico.

È un testo attuale che nella sua tessitura e con diversi focus fisiologici, biochimici o medici approfondisce i vari aspetti del rapporto tra alimentazione e salute, discute delle relazioni tra alimentazione e società, di educazione alimentare e di sostenibilità ecologica della dieta.

Consulta le altre pubblicazioni Edises di Nutrizione e alimentazione

Prof.ssa Maria Barile Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Dott.ssa Elisabetta Bernardi Biologa nutrizionista - Collaboratrice di SuperQuark
Prof.ssa Simona Bertoli Università degli Studi di Milano