Verolino Introduzione alle reti elettriche - Catalogo Universitario

Luigi Verolino
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web

Contiene codice per accedere a

- versione e-book
contenuti extra e servizi riservati

Introduzione alle reti elettriche

Il testo è diviso in dieci capitoli, ciascuno dei quali rappresenta un'unità didattica ed affronta sostanzialmente tre grossi argomenti:
- studio delle reti in regime stazionario, comunemente detto corrente continua;
- analisi delle reti in regime dinamico, comunemente detto transitorio;
- esame delle reti in regime sinusoidale, comunemente detto corrente alternata.
Più precisamente, si parte dal concetto di bipolo e dalle leggi circuitali, per arrivare allo studio dei metodi di soluzione delle reti in regime stazionario, laddove sussistono soltanto difficoltà algebriche. Si riprende poi passando dall'analisi delle reti in regime dinamico, laddove si presentano le equazioni differenziali, per concludere il volume con lo studio delle reti elettriche in regime sinusoidale, comunemente detto corrente alternata, e delle reti trifasi, il cui studio si fonda sulla conoscenza dei numeri complessi. Ogni parte del testo è corredata di diversi esempi completamente svolti e di altri di cui si fornisce la sola soluzione. Lo studente, prima di iniziare un nuovo capitolo, farebbe bene a leggere con attenzione gli obiettivi formativi, sintetizzati nelle righe iniziali, allo scopo di trarre il massimo vantaggio dallo studio.

Destinatari
Questo testo, pensato per il corso introduttivo sui circuiti elettrici per il nuovo ordinamento degli studi universitari, rappresenta il primo libro di Elettrotecnica per chiunque voglia avvicinarsi a questa affascinante disciplina.

Sfoglia una demo

Il testo è arricchito da servizi e contenuti di approfondimento con la nuova versione mista manuale + ebook in omaggioscopri la promozione

A cura di:
Luigi
Verolino - Università degli Studi di Napoli "Federico II"

1. I circuiti e le grandezze fondamentali
2. Le leggi di Kirchhoff
3. I bipoli e le loro caratteristiche
4. Circuiti in regime stazionario
5. Doppi bipoli
6. Pile ed accumulatori
7. Circuiti in evoluzione dinamica