Mazzoldi, Nigro, Voci - Fisica - volume II, Elettromagnetismo e onde

Fisica Vol. II - Elettromagnetismo e onde

P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci

FISICA - Volume II - Elettromagnetismo e Onde

Il testo offre una trattazione completa e autosufficiente dell'elettromagnetismo classico e dell'ottica, geometrica e ondulatoria; la sua struttura ne permette l'adattamento a diversi Corsi di studio. Gli argomenti dei vari capitoli sono introdotti partendo dalla descrizione di esperimenti e poi formalizzati in termini matematici via via più generali e rigorosi.
    I Capitoli e le Appendici sono organizzati in modo che lo studente, oltre alla comprensione di concetti fondamentali e alle nozioni indispensabili, acquisisca anche la capacità di risolvere esercizi e affrontare problemi di interesse tecnico-scientifico. Il testo è corredato, infatti, da numerosi esempi risolti e da un’ampia raccolta di esercizi, di difficoltà crescente.
    Gli ultimi capitoli trattano il tema della crisi della fisica classica e della transizione alle basi della fisica moderna, con particolare riferimento alla meccanica quantistica e alle sue implicazioni metodologiche e pratiche.
   Novità della Terza edizione:

• una nuova veste grafica
  • aggiunta di nuove immagini e figure disegnate in quadricromia
  • un Riepilogo dei concetti e dei risultati principali in esso contenuti posto alla fine di ogni capitolo
  • un elenco di Quesiti utili a verificare la comprensione e a stimolare la riflessione su quanto appreso
  • un’ampia raccolta di Problemi proposti a fine capitolo, la cui soluzione è riportata in Appendici
  • quattro nuove Appendici.

Alcuni contenuti opzionali e aggiuntivi, sotto forma di paragrafi, esempi e note, sono consultabili in formato digitale negli Ulteriori approfondimenti in ebook.

Consulta le altre pubblicazioni EdiSES Università di Fisica, Matematica e Informatica

Il testo è arricchito da servizicontenuti di approfondimento con la nuova versione mista manuale + ebook in omaggioscopri la promozione

L'acquisto del testo dà diritto ad accedere gratuitamente ad una serie di risorse didattiche extra, previa registrazione al sito.
Per saperne di più, consulta la sezione Estensioni web.

Prof. Paolo Mazzoldi

16. Diffrazione
17. Propagazione di onde elettromagnetiche nei materiali
18. Proprietà corpuscolari e ondulatorie della radiazione e della materia
19. Proprietà degli elettroni nei solidi.
Appendice A - Operazioni di gradiente, rotore, divergenza e laplaciano
Appendice B - Potenziale vettore del campo magnetico. Equazione dei potenziali vettore e scalare
Appendice C - Guida alla risoluzione dei problemi. Risultati numerici
Appendice D - Principali costanti fisiche

• Software di simulazione: un vastissimo database di quesiti a risposta multipla per effettuare esercitazioni sull’intero programma o su argomenti specifici

Per i docenti
I docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricarne le immagini in formato ppt per la creazione di slide e presentazioni d'aula.