Martini, Bartholomew - Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell'uomo

F. Martini - E.F. Bartholomew

Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell'uomo

F. Martini - E.F. Bartholomew

Contiene codice per accedere a:

- versione e-book
- contenuti extra e servizi riservati.

Scopri tutti i dettagli nella sezione "Estensioni Web" ↓

Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell'uomo

Volume rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie e di quelli di Area Biologica, Biotecnologica e Farmaceutica, concepito per aiutare gli studenti ad assimilare le principali informazioni relative alla struttura e funzione del corpo umano e nel contempo sviluppare le proprie capacità di problem-solving.
Da un lato, il testo è in grado di fornire le conoscenze anatomiche e fisiologiche di base e, dall’altro, consente di sviluppare la capacità di interpretare e applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi pratici.
La trattazione è semplice, completa e rigorosa al tempo stesso, con richiami anatomo-funzionali e clinici sempre appropriati ed esemplificativi.
Lo studio di questo testo vuole condurre il lettore alla progressiva conoscenza di un ampio vocabolario medico-sanitario e a memorizzare una grande quantità di informazioni, mediante un metodo di studio che mira a saper organizzare le nuove informazioni, collegandole alle conoscenze già acquisite, con la finalità di portare lo studente ad applicarle nel prosieguo degli studi e nella pratica professionale.

Punti di forza

• Obiettivi di apprendimento: indicano cosa gli studenti dovrebbero essere in grado di fare dopo aver studiato il capitolo.
  • Titoli costituiti da interi periodi: oltre a introdurre nuovi argomenti, enunciano fatti o concetti fondamentali che saranno presentati nel paragrafo.
  • Verifiche: sono situate al termine di ciascun paragrafo e chiedono allo studente di fermarsi e controllare la propria comprensione di fatti e concetti. Le Risposte si trovano in un’apposita sezione in fondo al libro.
  • Focus: riassumono visivamente i processi fisiologici difficili, facilitandone la comprensione.
  • Figure di integrazione “Costruisci la tua conoscenza”: mostrano agli studenti le modalità con cui gli apparati corporei si influenzano reciprocamente e cooperano per mantenere l’omeostasi.

Consulta le altre pubblicazioni EdiSES Università di Anatomia e Istologia e quelle di Fisiologia umana

Il testo si arricchisce di nuovi servizi e contenuti di approfondimento con la versione mista manuale + ebook in omaggio.

Edizione italiana a cura di

Eugenio Gaudio Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

1. Introduzione all'anatomia e alla fisiologia
2. Livello di organizzazione chimico
3. Struttura e funzionamento delle cellule
4. Livello di organizzazione tissutale
5. Apparato tegumentario
6. Apparato scheletrico
7. Apparato muscolare
8. Sistema nervoso
9. Sensibilità generale e specifica
10. Sistema endocrino
11. Apparato cardiovascolare: sangue
12. Apparato cardiovascolare: cuore
13. Apparato cardiovascolare: vasi sanguigni e circolazione
14. Sistema linfatico e immunità
15. Apparato respiratorio
16. Apparato digerente
17. Metabolismo ed energetica
18. Apparato urinario
19. Apparato genitale
20. Sviluppo ed ereditarietà
Risposte alle verifiche e alle domande di riepilogo
Appendice
Indice analitico/Glossario

L'acquisto del testo dà diritto ad accedere gratuitamente ad una serie di risorse extra, tra cui:

• Ebook: versione digitale del testo in formato epub, standard dinamico che organizza il flusso di testo in base al dispositivo sul quale viene visualizzato. Fruibile mediante l’applicazione gratuita BookShelf, consente una visualizzazione ottimale su lettori e-reader, tablet, smartphone, iphone, desktop, Android, Apple e Kindle Fire
  • Software di simulazione: un vastissimo database di quesiti a risposta multipla per effettuare esercitazioni sull’intero programma o su argomenti specifici.
  • Atlante di Anatomia virtuale: una raccolta di video che illustrano la struttura del corpo umano a livello sistemico e morfologico.
  • Esercizi drag and drop: esercizi interattivi di posizionamento dei termini su oltre 1500 tavole anatomiche.

Guarda la demo degli esercizi drag and drop

Per accedere al materiale didattico è sufficiente registrarsi al sito utilizzando il codice personale che trovi all'interno del testo e seguire la procedura indicata nel volume. L'accesso al materiale gratuito è consentito per 18 mesi dalla attivazione del servizio.

Per docenti

In alternativa