Ebook Scannicchio - Fisica Biomedica

D. Scannicchio

Scopri tutti i dettagli nella sezione "Estensioni Web" ↓

Fisica Biomedica

Libro destinato a studenti dei Corsi di Laurea di indirizzo biosanitario e delle Scuole di Specializzazione di Area medica.

Testo nato dall'esperienza di vari decenni nell'insegnamento della Fisica in  Corsi di indirizzo biosanitario.
Il volume è stato concepito attraverso continui aggiornamenti e modifiche e in esso si è cercato di soddisfare alcune esigenze ritenute fondamentali e prioritarie. Per conciliare l'esigenza di un corso metodologico e formativo con l'integrazione della Fisica nel  curriculum di studi biosanitari, si è scelto di alternare capitoli che riportano i concetti fondamentali della Fisica (con qualche sporadica applicazione medico-biologica) a capitoli dedicati interamente alle applicazioni di tali concetti in campo biomedico. Queste applicazioni sono svolte con l'intento di fornire  esempi di una trattazione scientificamente rigorosa, anche se necessariamente ridotta a una forma schematica  ed essenziale, di alcuni complessi problemi medici e biologici.

La Quarta edizione del testo è rivista in chiave moderna e leggera: molte parti, quali Paragrafi, Esempi e Note relative a dimostrazioni fisico-matematiche,  curiosità e applicazioni biologiche, sono ora consultabili in formato digitale negli Ulteriori approfondimenti in ebook.

Oltre all'aggiornamento e alla revisione del testo, sono stati aggiunti particolari e interessanti argomenti quali:
- l’esistenza in Natura di molecole alternative all’emoglobina (Capitolo 15),
- cenni sulla fluidodinamica del sistema linfatico (Capitolo 16) e
- lo studio fisico-matematico della diffusione del glucosio e dell’urea nel sangue (Paragrafo E15.1, associato al Capitolo 15 e consultabile negli Ulteriori approfondimenti in ebook).

Il testo si arricchisce di nuovi servizi e contenuti di approfondimento con la versione mista manuale + ebook in omaggio: scopri la promozione

A cura di:
Domenico Scannicchio - Università degli Studi di Pavia

1. Le grandezze fisiche e la loro misura. Cenni di Geometria e di Analisi matematica
2.
I fondamenti della meccanica: Le basi della Cinetica e della Dinamica traslatoria
3. I fondamenti della meccanica: Applicazioni della Dinamica traslatoria
4. I fondamenti della meccanica: Elementi di Statica e di Dinamica rotatoria. Corpi deformabili e attrito
5. Biomeccanica
25. Le radiazioni elettromagnetiche in Biologia e in medicina
26. Le radiazioni ionizzanti
27. Radiodiagnostica, radioterapia e radioprotezione
28. Strumentazione biomedica (consultabile nell'Area riservata)
Appendici A e B (consultabili nell'Area riservata)
Appendici C e D
Indice

• Ebook: versione digitale del testo in formato epub, standard dinamico che organizza il flusso di testo in base al dispositivo sul quale viene visualizzato. Fruibile mediante l’applicazione gratuita BookShelf, consente una visualizzazione ottimale su lettori e-reader, tablet, smartphone, iphone, desktop, Android, Apple e Kindle Fire.
  • Software di simulazione: un vastissimo database di quesiti a risposta multipla per effettuare esercitazioni sull’intero programma o su argomenti specifici
  • Il Capitolo 28, l’Appendice A e l’Appendice B sono disponibili sia nell’Area riservata , nel formato Adobe Acrobat PDF e scaricabili gratuitamente, sia nella versione ebook
  • Ulteriori approfondimenti in ebook, relativi a dimostrazioni fisico-matematiche, curiosità e applicazioni biologiche.

Per accedere al materiale didattico è sufficiente registrarsi al sito utilizzando il codice personale che trovi all'interno del testo e seguire la procedura indicata nel volume.

Per i docenti