Tro – Chimica

[EBOOK] Chimica - Un approccio molecolare

Nivaldo J. Tro

CHIMICA

Il testo, offrendo una trattazione rigorosa ma allo stesso tempo accessibile della chimica generale, è rivolto a studenti con un livello di preparazione di base estremamente vario.
Il libro è caratterizzato da una veste grafica aggiornata, chiara e di rapida comprensione ma allo stesso tempo ricca di annotazioni che aiutano ad afferrare i processi più importanti e i principi sottesi.

L’obiettivo del libro è offrire una trattazione rigorosa e accessibile della chimica generale, nel contesto di rilevanza. Il libro è rivolto agli studenti, motivandoli a raggiungere il livello più alto possibile a prescindere dalla preparazione pregressa. Per raggiungere tale obiettivo didattico si fa ampio uso di figure e immagini ricche di annotazioni, di problemi svolti e di numerosi problemi da svolgere.

In questa nuova edizione, oltre a un aggiornamento nei dati forniti, è stata inserita una nuova sezione sull'interpretazione dei dati ed è stato rivisitato il capitolo 4, diviso ora in due capitoli che trattano separatamente la stechiometria e le reazioni in soluzione, per focalizzare correttamente l'attenzione sugli argomenti trattati.

Il Capitolo 21 e le risposte agli esercizi sono disponibili online previa registrazione al sito.

Il testo è arricchito da servizi e contenuti di approfondimento con la nuova versione mista manuale + ebook in omaggio: scopri la promozione

Consulta l'offerta completa dei testi di Chimica Generale..

Hanno collaborato all'edizione italiana:

Serena Berardi Università degli Studi di Ferrara

Ivana Fenoglio Università degli Studi di Torino

Stefania Galdiero Università degli Studi di Napoli

Emma Gallo Università degli Studi di Milano

Stefania Garzoli Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Mauro Giovannini Università degli Studi di Genova

Daniela Maggioni Università degli Studi di Milano

Simone Meloni Università degli Studi di Ferrara

Alessandro Motta Università degli Studi di Roma “La Sapienza“

Federico Pepi Università degli Studi di Roma “La Sapienza“

Isabella Silvia Rimoldi Università degli Studi di Milano

Alessandra Romanelli Università degli Studi di Milano

Giuseppe Zampella Università degli Studi di Milano-Bicocca

Alla precedente edizione hanno collaborato:

Marta Maria Natile, Gilda Zanicchi

1 La materia, le misure e la risoluzione dei problemi
2 Atomi ed elementi
3 Molecole e composti
4 Reazioni chimiche e quantità chimiche
5 Introduzione alle soluzioni e alle reazioni in fase acquosa
6 Gas
7 Termochimica
8 Il modello quantomeccanico dell’atomo
9 Proprietà periodiche degli elementi
10 Legame chimico I: il modello di Lewis
11 Legame chimico II: forma delle molecole, teoria del legame di valenza e teoria dell’orbitale molecolare
12 Liquidi, solidi e forze intermolecolari
13 Solidi e materiali moderni
14 Le soluzioni
15 Cinetica chimica
16 L’equilibrio chimico
17 Acidi e basi
18 Equilibri ionici in soluzione acquosa
19 Energia libera e termodinamica
20 Elettrochimica
21 Chimica nucleare e radioattività
Glossario

• Ebook: versione digitale del testo in formato epub, standard dinamico che organizza il flusso di testo in base al dispositivo sul quale viene visualizzato. Fruibile mediante l’applicazione gratuita BookShelf, consente una visualizzazione ottimale su lettori e-reader, tablet, smartphone, iphone, desktop, Android, Apple e Kindle Fire
  • Software di simulazione: un vastissimo database di quesiti a risposta multipla per effettuare esercitazioni sull’intero programma o su argomenti specifici
  • Tavola periodica interattiva: tavola periodica che consente di conoscere in dettaglio le proprietà degli elementi con un clic
  • Modelli molecolari interattivi: libreria interattiva che permette di visualizzare e interagire con i modelli 3D delle molecole

Per accedere al materiale didattico è sufficiente registrarsi al sito utilizzando il codice personale che trovi all'interno del testo e seguire la procedura indicata nel volume.

Per docenti

In alternativa