Ebook Mazzoldi - Principi di Fisica

P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci

Elementi di Fisica

Meccanica e Termodinamica

In questa nuova edizione si è cercato di conservate le caratteristiche compattezza e semplicità di esposizione del testo, rivisitando e aggiornando i contenuti trattati. Tra le principali novità, è stato inserito un nuovo capitolo sulle onde meccaniche, si è scelto di anticipare la trattazione delle forze apparenti ed è stata riorganizzata la discussione sulla cinetica del punto e sugli oscillatori.

L'obiettivo è stato quello di estendere i contenuti per coprire le esigenze di tutti i corsi di Fisica Generale del primo anno delle facoltà tecnico-scientifiche, riarrangiandoli per ottenere nella successione logica degli argomenti la stessa solidità che è sempre stata presente nella loro esposizione. Il testo è ricco di esercizi svolti, oltre a quesiti e problemi alla fine di ogni capitolo, che permettono allo studente di verificare la comprensione degli argomenti trattati. Per tutti i problemi proposti sono riportate le soluzioni.

Il testo è arricchito da servizi e contenuti di approfondimento con la nuova versione mista manuale + ebook in omaggioscopri la promozione

Prof. Paolo Mazzoldi

13 Secondo principio della termodinamica
Soluzioni ai problemi di Meccanica e Termodinamica
Indice

• Software di simulazione: un vastissimo database di quesiti a risposta multipla per effettuare esercitazioni sull’intero programma o su argomenti specifici

Per i docenti
I docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricarne le immagini in formato ppt per la creazione di slide e presentazioni d'aula.