Ebook Filatrella - Elaborazione statistica dei dati sperimentali

con elementi di laboratorio

G. Filatrella, P. Romano

[EBOOK] Elaborazione statistica dei dati sperimentali

con elementi di laboratorio

G. Filatrella, P. Romano

Elaborazione statistica dei dati sperimentali con elementi di laboratorio

Questo testo si propone come supporto degli insegnamenti introduttivi di elaborazione statistica di dati sperimentali, ed è destinato a studenti che seguono corsi di analisi dati per lauree triennali di materie scientifiche
Partendo dai principali elementi di teoria degli errori di misura vengono affrontati i concetti di probabilità, statistica inferenziale e verifica di ipotesi statistiche. Il testo è stato sviluppato con l'obiettivo di essere flessibile, adattabile alle esigenze dei corsi che affrontano l'argomento, e accessibile a studenti con diversa preparazione matematica.
Questa seconda edizione è stata riformulata nei concetti alla luce dell'esperienza accumulata dagli autori, oltre ad essere arricchita da approfondimenti, esempi, problemi e contenuti digitali.

Giovanni Filatrella

Dipartimento di Scienze e Tecnologie – Università degli Studi del Sannio

Paola Romano

Dipartimento di Scienze e Tecnologie – Università degli Studi del Sannio

1. Misure ed incertezze

2. Distribuzione di dati

3. Stima dei parametri

4. Verifica di ipotesi statistiche

Appendice 1 Elementi di teoria delle probabilità

Appendice 2 Fogli elettronici per l'esecuzione di test statistici

Appendice 3 Elementi di laboratorio

Appendice 4 Suggerimenti per redigere una relazione

Tavole

indice

• Ebook: versione digitale del testo in formato epub, standard dinamico che organizza il flusso di testo in base al dispositivo sul quale viene visualizzato. Fruibile mediante l’applicazione gratuita BookShelf, consente una visualizzazione ottimale su lettori e-reader, tablet, smartphone, iphone, desktop, Android, Apple e Kindle Fire.
  • Contenuti digitali: i fogli excel descritti in Appendice 2 e le soluzioni ai problemi.

Per accedere al materiale didattico è sufficiente registrarsi al sito utilizzando il codice personale che trovi all'interno del testo e seguire la procedura indicata nel volume.

Per i docenti

In alternativa