Ebook Brown, Poon - Introduzione alla Chimica organica

W. H. Brown, T. Poon

[EBOOK] Introduzione alla Chimica Organica

W. H. Brown, T. Poon
Contiene codice per accedere a: versione e-book contenuti extra e servizi riservati. Scopri tutti i dettagli nella sezione "Estensioni Web" ↓

Introduzione alla Chimica Organica

"Introduzione alla Chimica Organica" è un testo ideato per studenti che intendano proseguire la propria carriera nell’ambito di una disciplina scientifica che richiede una base di chimica organica.

Il testo si propone un triplice obiettivo. Il primo è quello di aiutare lo studente a comprendere la logica che è alla base della chimica organica e la connessione tra argomenti inerenti. A tale scopo, l’organizzazione e l’ordine con cui sono presentati gli argomenti nel testo pongono l’accento sui rapporti esistenti tra ciò precedentemente appreso in altri Corsi e ciò che invece si sta iniziando a studiare.

Il secondo obiettivo è quello di permettere allo studente di individuare i collegamenti esistenti tra la chimica organica e il mondo circostante. A tale scopo, sono forniti numerosi esempi per evidenziare le applicazioni della chimica organica nelle scienze mediche e biologiche.

Il terzo obiettivo è quello di offrire tutti gli strumenti possibili, più recenti, che la ricerca didattica ha riscontrato essere efficaci per la comprensione e l’apprendimento. Lo sviluppo logico degli argomenti, la pedagogia e i riferimenti al mondo che ci circonda aiuteranno a capire la chimica organica e ad apprezzare i contributi, passati e futuri, della chimica organica alla nostra vita.

In omaggio con il volume il Kit dei Modelli Molecolari, costituito da circa 200 pezzi comprendenti legami e vari atomi, differentemente colorati in modo da rappresentare i diversi elementi. La ricchezza del kit permette di assemblare le molecole organiche oggetto di studio, anche di elevata complessità.

Tra le novità della VI edizione vi sono:

• l’inserimento di 130 Problemi utilizzati dai docenti durante i Corsi;
  • l’inserimento di oltre 40 riferimenti a prodotti o applicazioni del mondo reale, al fine di mostrare le connessioni tra chimica organica e altre discipline;
  • i capitoli 20 (Spettroscopia),  21 (Chimica organica del metabolismo) e il Glossario sono disponibili online (consulta il Materiale didattico).

Studiando da questo testo, gli studenti potranno rendersi conto che la chimica organica è uno strumento indispensabile per molte altre discipline e che i composti organici, sia naturali sia sintetici, sono presenti ovunque.

Consulta le altre pubblicazioni Edises Università di Chimica Organica.

Il testo si arricchisce di nuovi servizi e contenuti di approfondimento con la versione mista manuale + ebook in omaggio (scopri la promozione).

Il testo è completato da approfondimenti e risorse di studio, tra cui il software di simulazione, accessibili dall'area riservata.

Hanno collaborato all'edizione italiana:
Anna Aiello Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Nicola Borbone Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Lorenzo De Napoli Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Aldo Galeone Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Giorgia Oliviero Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Gennaro Piccialli Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Michela Varra Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Coordinamento e revisione a cura di:
Luciano Mayol Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Ha collaborato alla precedente edizione:
Marialuisa Menna Università degli Studi di Napoli “Federico II”