[EBOOK] Brown, Foote - Chimica organica

William H. Brown, Brent L. Iverson, Eric V. Anslyn, Christopher S. Foote

[EBOOK] Chimica organica

William H. Brown, Brent L. Iverson, Eric V. Anslyn, Christopher S. Foote

Contiene codice per accedere a:

• versione e-book
  • contenuti extra e servizi riservati.

Scopri tutti i dettagli nella sezione "Estensioni Web

Chimica organica

Il testo affronta lo studio della Chimica Organica aprendo una finestra sul mondo che ci circonda e rendendo accattivante lo studio di una materia di per sè complessa. Studenti, ed anche docenti, non possono non essere incuriositi dai fenomeni e dalle reazioni alla base della vita e delle percezioni sensoriali nonchè dell’effetto terapeutico di alcune molecole.

Tutti gli argomenti della chimica organica di primo e secondo livello sono affrontati in modo chiaro ed ordinato facendo utili richiami a quanto studiato nei capitoli precedenti. Oltre ai capitoli dedicati alle principali famiglie di composti organici ed alla loro reattività, è affrontata la stereochimica, lo studio dei composti eterociclici, dei polimeri nonchè la sintesi e la formazione di nuovi legami C-C attraverso processi catalizzati da metalli.

La nuova edizione ha ulteriormente migliorato la grafica, la scelta dei colori nell’approccio meccanicistico delle reazioni e degli esempi riportati.

Il libro è adatto per studenti di chimica, chimica industriale, chimica dei materiali. La presenza di vari capitoli dedicati alle molecole di interesse biologico quali proteine, carboidrati, lipidi e acidi nucleici allarga il bacino di utilizzo del testo a farmacisti, biologi, biotecnologi ed agrari. Utile per approfondimenti per medici e veterinari.

Hanno collaborato all'edizione italiana:

Lucia Battistini

Revisione a cura di:
Giancarlo Cravotto
Università degli Studi di Torino

Hanno collaborato alla precedente edizione:
Guido Angelini, Martina Cacciarini,
Giovanni Cerioni, Laura Cipolla, Paolo Crotti, Massimo Curini, Antonella Fontana, Vincenzo Frenna, Carla Gasbarri, Renato Noto, Giovanni Piersanti, Giovanni Romeo, Gaetano Tomaselli

1. Legame covalente e geometria molecolare
27. Chimica dei polimeri organici
Glossario
Online: Spettroscopia infrarossa