Non hai articoli nel carrello.

Elementi di biologia dello sviluppo delle piante

Altamura - Colombo - Biondi - Guzzo
  1. 5%
€ 21,00 € 19,95
Il libro, il primo scritto da autori italiani e in lingua italiana, riguarda i fattori e i meccanismi implicati nello sviluppo delle piante superiori. Si rivolge agli studenti di tutti i Corsi di Laurea in cui i diversi aspetti, e le possibili ricadute applicativi, dello studio della Biologia dello Sviluppo delle piante hanno importanza, quindi non solo il Corso di Laurea in Scienze Biologiche, ma anche quelli in Biotecnologie e Scienze Naturali ed Ambientali e quelli della Facoltà di Agraria. Da molti anni nelle Università italiane la Biologia dello Sviluppo è insegnata in particolare nel Corso di Laurea in Scienze Biologiche, ma è solo da poco tempo che lo sviluppo delle piante  si è affermato come settore di interesse nella disciplina, storicamente focalizzata sullo sviluppo animale. In realtà in ogni tipo di organismo multicellulare la biologia dello sviluppo si configura come lo studio delle modalità attraverso le quali ogni cellula acquisisce e mantiene la sua funzione specializzata.
Il libro è ricco di inserti e di figure e le didascalie sono parte integrante del testo. La filosofia che ha guidato le Autrici è stata quella di fornire informazioni il più possibile aggiornate, e di conseguenza, di ridurre al massimo la trattazione dei pregressi scientifici, cioè dei gradini intermedi che hanno consentito il raggiungimento delle conoscenze attuali.

A cura di:
Maria Maddalena Altamura, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Lucia Colombo, Università degli Studi di Milano
Stefania Biondi, Università degli Studi di Bologna
Flavia Guzzo, Università degli Studi di Verona

  1. Introduzione
  2. Lo sviluppo embrionale delle piante
  3. I meristemi
  4. Lo sviluppo della radice
  5. Lo sviluppo del germoglio
  6. La transizione florale
  7. Lo sviluppo del fiore

Docenti

Previa registrazione al sito EdiSES i docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricare le immagini del testo in formato Powerpoint o Gif per la creazione di presentazioni. In alternativa è possibile richiedere un CD-ROM.

 

Se non sei ancora registrato clicca qui per farlo ora.