Non hai articoli nel carrello.

Botanica Farmaceutica

Marcello Nicoletti
  1. 5%
€ 33,00 € 31,35
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
Dopo millenni di empirismo oscillante tra magia e sperimentazione, la fitochimica e la farmacologia hanno posto le basi per una solida validazione scientifica dell'uso terapeutico delle piante.
Lo studio dei metaboliti e delle loro proprietà biologiche sono la chiave d'oro di Alice che ci ha permesso di scoprire lo splendido giardino delle piante medicinali. Le scienze -omiche (genomica, proteomica, metabolomica) rappresentano ora la speranza di poter entrare nel giardino, passando per l'infinitamente piccolo corridoio del molecolare, e di appropriarsi pienamente delle sue ricchezze.
Questo volume invita a cogliere gli aspetti principali delle conoscenze sulle piante medicinali, non dimenticando il percorso storico e culturale che ci ha condotto fino a questi risultati.
A cura di
: Prof. Marcello Nicoletti, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Sezione 1 - Introduzione
  1. La materia medica
  2. Catalogazione
  3. Metabolismo

Sezione 2 - Il metabolismo primario
  4. I glicidi
  5. I lipidi
  6. Proteine

Sezione 3 - Il metabolismo secondario
  7. Gli alcaloidi
  8. I fenoli
  9. Glicosidi
10. Terpeni

Docenti

Previa registrazione al sito EdiSES i docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricare le immagini del testo in formato Powerpoint o Gif per la creazione di presentazioni. In alternativa è possibile richiedere un CD-ROM.

 

Se non sei ancora registrato clicca qui per farlo ora.