Berman, Snyder - Nursing clinico-Tecniche e procedure di Kozier

A. Berman, S. Snyder

Nursing clinico - Tecniche e procedure di Kozier

A. Berman, S. Snyder
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Nursing clinico - Tecniche e procedure di Kozier

I contenuti del testo riguardano il sapere clinico e pratico della professione infermieristica, soffermandosi sulle numerose procedure da utilizzare in relazione alle necessità assistenziali, e forniscono chiari e schematici concetti nell'ambito della fisiologia, della clinica e della riabilitazione che impattano sulla corretta gestione del paziente. Ogni capitolo contiene una breve introduzione delle procedure in relazione con l'anatomia, la fisiologia e la fisiopatologia e offre una veduta d'insieme del razionale e degli scopi delle procedure. La presentazione di ogni procedura segue le fasi del processo di nursing, ovvero la raccolta dei dati, la diagnosi infermieristica, la pianificazione assistenziale, la tecnica e le azioni di nursing.

Punti di forza
Obiettivi di apprendimento Indicano quali conoscenze lo studente dovrebbe aver acquisito dopo aver studiato il capitolo.
Parole chiave Un elenco dei termini più importanti introdotti nel capitolo.
Razionali Danno spiegazioni più approfondite del perché vengono effettuati i passaggi critici delle procedure.
Delega Evidenzia quando è possibile delegare al personale di supporto l'esecuzione di determinate procedure.
Variazioni Presentano metodi alternativi di esecuzione di alcune procedure.
Considerazioni correlate con l'età Indicano le variazioni da apportare alle procedure in caso di pazienti pediatrici o geriatrici.
Assistenza ambulatoriale e domiciliare Informazioni relative all'autoassistenza, alla comunicazione con l'équipe sanitaria e al coinvolgimento di familiari e operatori di supporto.
Istruzioni da dare al paziente Forniscono suggerimenti e strumenti per aiutare i pazienti nella cura di sé.
Avvertenze Riportano importanti informazioni relative ad aspetti quali situazioni ad alto rischio e sicurezza.
Manifestazioni cliniche Riportano segni e sintomi delle condizioni cliniche correlate alla procedura descritta.
Modelli culturali Sottolineano i diversi approcci da utilizzare in rapporto al background culturale dei pazienti.
Linee guida operative Forniscono sommari di azioni cliniche da fare e da non fare.
Esempi di documentazione Forniscono esempi di note accessorie degli infermieri relative a specifiche procedure.
Letture e bibliografia Forniscono le fonti da cui è tratto il materiale trattato nel capitolo nonché letture aggiuntive.
Discussioni clinico-assistenziali Quesiti di fine capitolo che stimolano il pensiero critico.
Domande di verifica Domande di fine capitolo che aiutano a prepararsi per l'esame. Le risposte sono riportate in appendice.
E se... Mappe concettuali che rappresentano il diagramma di flusso di una procedura e presentano le risposte a risultati inattesi.
Applicazione delle procedure infermieristiche Al termine di ogni unità forniscono esempi di casi clinici
Glossario Una sezione in cui sono definiti i termini più importanti.
Risposte alle discussioni clinico-assistenziali e alle domande di verifica Nelle appendici alla fine del testo sono riportate le risposte alle discussioni clinico-assistenziali e alle domande di verifica di tutti i capitoli.

Destinatari
Studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche e Infermieri professionali.

Il testo è arricchito da servizi e contenuti di approfondimento con la nuova versione mista manuale + ebook in omaggioscopri la promozione

Edizione italiana a cura di:
Giovanna Artioli Università degli Studi di Parma
Annamaria Bagnasco Università degli Studi di Genova
Stefania Bandini Università degli Studi di Bologna
Giampiera Bulfone Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Maria Cristina Canavese Università degli Studi di Firenze
Maria Caruso Università degli Studi di Messina
Gianluca Catania Università degli Studi di Genova
Cinzia Cervoni Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Noemi Cittadini Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Chiara Cornia Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Graziano Cosaro Università degli Studi di Padova
Carmela Cucchi Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Daniela D'Angelo Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Raffaele D'Angelo Università degli Studi di Salerno
Giuseppe D'Anna Università degli Studi di Palermo
Cinzia Dal Fiume Università degli Studi di Bologna
Girolamo De Andreis Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Emanuele Di Simone Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Silvana Di Florio Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Marco Di Muzio Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Angela Durante Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Antonella Ferracci Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Antonia Fierro Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Jacopo Fiorini Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Vincenzo Mauro Giaconella Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Maria Pia Gammarinaro Università degli Studi di Palermo
Loreana Macale Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Letizia Mallia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Gabriella Mantovani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Gianluca Marino Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Chiara Mastroianni Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Sabina Olmi Università degli Studi di Bologna
Marco Paturzo Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Annalisa Pennini Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Daniele Piccolelli Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Gianluca Pucciarelli Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Gennaro Scialò Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Alessandro Sili Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Chiara Taffurelli Università degli Studi di Parma
Concetta Tassielli Università degli Studi di Bari
Giulia Venturini Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Francesco Zaghini Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Milko Zanini Università degli Studi di Genova

Revisione a cura di:
Rosaria Alvaro, Tommaso Brancato, Aldo Faia, Ercole Vellone
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Unità 1: Introduzione
1. Tecniche di base

Unità 2: Valutazione dello stato di salute
2. Rilevazione dei parametri vitali
3. Valutazione dello stato di salute
4. Test diagnostici

Unità 3: Assistenza all'igiene e al comfort del paziente
5. Igiene del paziente
6. Rifacimento del letto
7. Prevenzione delle infezioni
8. Applicazioni calde e fredde
9. Assistere la persona con dolore

Unità 4: Mobilità e sicurezza
10. Posizionamento del paziente
11. Mobilizzazione del paziente
12. Prevenzione delle cadute e sistemi di contenzione
13. Mantenimento della mobilità articolare

Unità 5: Somministrazione dei farmaci
14. Calcoli relativi ai farmaci
15. Somministrazione dei farmaci per via orale ed enterale
16. Somministrazione dei farmaci ad azione topica
17. Somministrazione dei farmaci per via parenterale
18. Somministrazione della terapia endovenosa

Unità 6: Nutrizione ed eliminazione
19. Alimentazione del paziente
20. Assistenza all'eliminazione urinaria
21. Assistenza all'eliminazione fecale
22. Assistenza al paziente in dialisi peritoneale

Unità 7: Supporto circolatorio e ventilatorio
23. Prevenzione della stasi venosa
24. Esercizi respiratori
25. Ossigenoterapia
26. Aspirazione delle vie aeree
27. Assistenza al paziente con tracheostomia
28. Assistenza al paziente in ventilazione meccanica
29. Assistenza al paziente con drenaggio toracico
30. Manovre di emergenza sul paziente ospedalizzato

Unità 8: Cura di ferite e lesioni
31. Prevenzione e trattamento delle ferite e delle ulcere da pressione
32. Assistenza ortopedica
33. Assistenza perioperatoria
34. Prendersi cura della persona nel fine vita

Risposte alle discussioni clinico-assistenziali e alle domande di verifica
Glossario
Indice analitico


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