Manuale di Pubblicazionedell'American Psychological Association

Vellone - Alvaro

Manuale di Pubblicazione dell'American Psychological Association

Vellone - Alvaro
Il Manuale di Pubblicazione dell'American Psychological Association raccoglie un insieme di procedure o "regole di stile" alla base della scrittura scientifica. Rappresenta una guida preziosa in tutte le fasi del processo di scrittura, dall'impostazione del lavoro alla scelta dei termini che riducono i pregiudizi nel linguaggio. Noto per il suo sistema di referenze e citazioni, autorevole e di facile consultazione, il Manuale di Pubblicazione rappresenta, inoltre, una guida per la scelta di titoli, tabelle, figure e stile per un elaborato scientifico breve, semplice ed elegante.

Punti di forza
Il testo, che presenta un formato maneggevole e un prezzo estremamente accessibile, include:
- linee guida etiche su alcuni argomenti quali determinazione dell'authorship e termini di collaborazione, pubblicazioni doppie, plagio e autoplagio, mascheramento dei partecipanti e condivisione dei dati;
- modelli di articoli che riportano gli standard per aiutare i lettori a redigere ricerche empiriche chiare e precise;
- stile APA semplificato per renderlo più adatto alle pubblicazioni elettroniche;
- linee guida per ridurre i pregiudizi nel linguaggio, inclusa una sezione sulle inaccuratezze storiche e interpretative;
- linee guida per riportare inferenze statistiche;
- istruzioni per l'utilizzo di file supplementari che contengono data set e altro materiale;
- maggiori indicazioni sui metodi migliori per riportare i risultati, inclusi i dati psicologici e biologici;
- informazioni consolidate su tutti gli aspetti delle citazioni, comprese le fonti elettroniche che enfatizzano il ruolo dei digital object identifier (DOI) per aumentare la visibilità nei motori di ricerca;
- nuove linee guida per il processo di pubblicazione, inclusa la funzione e il processo di peer review;
- requisiti etici e legali della pubblicazione e indicazioni su come collaborare con la casa editrice quando il lavoro è in stampa.

Destinatari
Studenti, autori, editori ed educatori di area sanitaria, sociale e comportamentale e tutti coloro che intendono scrivere un articolo, un elaborato, una tesi scientifica e desiderano impostarla secondo criteri riconosciuti a livello internazionale.
Edizione italiana a cura di Ercole Vellone Ricercatore Scienze infermieristiche, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Rosaria Alvaro Prof. associato Scienze infermieristiche, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
1. Scrivere in Ambito Scientifico
2. Struttura e Contenuto del Manoscritto
3. Scrivere in Modo Chiaro e Conciso