Elementi di ricerca in osteopatia e terapie manuali - Lanaro

Elementi di ricerca in osteopatia e terapie manuali

F. Cerritelli, D. Lanaro

Elementi di ricerca in osteopatia e terapie manuali

Il testo presenta i concetti fondamentali della ricerca in campo medico, enfatizzando in particolar modo il moderno approccio della “medicina basata sull’evidenza” applicato all’osteopatia e alle terapie manuali.
Il volume è stato curato da un gruppo di esperti del settore, assicurando così l’aderenza alle attuali linee guida nell’approccio agli argomenti trattati.

Negli undici capitoli che lo compongono, vengono introdotte le conoscenze e gli strumenti necessari ad affrontare in modo critico il processo di ricerca in ambito medico: dallo studio della bibliografia agli strumenti statistici necessari per effettuare studi qualitativi; dalle revisioni sistematiche alla misurazione delle performance dei sistemi sanitari. Non tralasciando gli aspetti pratici, il testo è ricco di box con approfondimenti ed esempi di utilizzo di software open source per l'elaborazione dei dati.

Consulta le altre pubblicazioni Edises di Discipline mediche

Andrea Bergna, SOMA Istituto Osteopatia Milano

Francesca Bovis, Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli studi di Genova

Francesco Cerritelli, Fondazione C.O.ME. Collaboration ONLUS; Università Chieti-Pescara

Marco Chiera, Fondazione C.O.ME. Collaboration ONLUS; Membro Gruppo Coordinamento Dis-Co SIPNEI

Massimiliano Grassi, Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Casa di Cura Villa San Benedetto Menni, Suore Ospedaliere, FoRiPsi; Albese con Cassano, Como. Istituto Superiore di Osteopatia, Milano

Stefano Gualdi, Internet Express

Alessio Iacopini, Fondazione C.O.ME. Collaboration ONLUS; EDUCAM-Dipartimento Internazionali

Eleonora Lacorte, Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, Istituto Superiore di Sanità

Diego Lanaro, Fondazione C.O.ME. Collaboration ONLUS

Christian Lunghi, Fondazione C.O.ME. Collaboration ONLUS

Marco Petracca, Ospedale San Pietro FBF, Roma; Scuola di Osteopatia C.E.R.D.O., Roma; Università degli studi di Roma “Sapienza”; Registro degli Osteopati d’Italia - R.O.I.

Francesco Raso, Azienda Sanitaria Locale N.3 Genovese. S.C. Patologia Clinica

Silvia Clara Tuscano, Fondazione C.O.ME. Collaboration ONLUS

Nicola Vanacore, Centro Nazionale della Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute, Istituto Superiore di Sanità.

1. La medicina basata sulle evidenze in osteopatia
2. Epidemiologia