Pagliaro - Fisiologia renale

1. New
    Novità

Fisiologia Renale

La Fisiologia renale è una branca della fisiologia che consente una visione integrata di molti aspetti della fisiologia cellulare e umana. Lo scopo del testo, pertanto, è fornire allo studente una visione integrata della materia per motivarlo nello studio, ma soprattutto per facilitarlo nello studio futuro delle discipline cliniche correlate.

L’opera si apre con un capitolo dedicato agli aspetti anatomici collegati alle varie funzioni renali. Seguono capitoli sui processi di formazione dell’urina attraverso meccanismi di filtrazione glomerulare e trasporti tubulari tipici delle varie parti del nefrone. Un capitolo è dedicato ai meccanismi di concentrazione delle urine, mentre un altro capitolo descrive le clearance di sostanze specifiche (inulina e PAI) come indici della funzionalità renale. Altri capitoli trattano i meccanismi inerenti l’equilibrio acido-base, il bilancio idrosalino e la regolazione della pressione arteriosa. Processi, questi ultimi, che mettono in evidenza l’integrazione con altri sistemi ed apparati. Nell’ultimo capitolo si prende in esame la fisiologia della minzione. Nell’Appendice, infine, sono considerati gli aspetti nuovi del sistema renina-angiotensina-aldosterone (RAAS), quali ACE-2, recettori della renina e rapporti con altri sistemi; argomenti, questi che stanno guadagnando sempre più spazio a livello sperimentale e clinico.

Lungo il testo sono presenti vari richiami ad aspetti clinici e Approfondimenti dedicati ad argomenti specifici.

Sono presenti numerose immagini con ampie didascalie per guidare lo studente alla comprensione dei concetti discussi.

Alla fine del volume è presente una serie di domande a risposta multipla per consentire una autovalutazione in vista dell’esame.

Consulta le altre pubblicazioni Edises di Fisiologia

Il testo si arricchisce di nuovi servizi e contenuti di approfondimento con la versione mista manuale + ebook in omaggio: scopri la promozione

Pasquale Pagliaro Università degli Studi di Torino
Claudia Penna
Università degli Studi di Torino
Mirella Ghirardi Università degli Studi di Torino

1. Struttura e funzione
2. Filtrazione glomerulare
3. Trasporto tubulare
4. Processi che avvengono a livello del tubulo contorto prossimale
5. Processi che avvengono nell’ansa di Henle
6. Processi che avvengono nel nefrone distale
7. Meccanismi di concentrazione e diluizione dell’urina
8. Clearance e altri indici di funzionalità renale
9. Equilibrio acido-base
10. Regolazione del bilancio idro-salino
11. Ruolo del rene nella regolazione della pressione arteriosa
12. Minzione
Appendice
Autovalutazione
Indice

L'acquisto del testo dà diritto ad accedere gratuitamente ad una serie di risorse extra tra cui:

• Ebookversione digitale del testo in formato epub, standard dinamico che organizza il flusso di testo in base al dispositivo sul quale viene visualizzato. Fruibile mediante l’applicazione gratuita BookShelf, consente una visualizzazione ottimale su lettori e-reader, tablet, smartphone, iphone, desktop, Android, Apple e Kindle Fire
Per accedere al materiale didattico è sufficiente registrarsi al sito utilizzando il codice personale che trovi all'interno del testo e seguire la procedura indicata nel volume.

L'accesso al materiale gratuito è consentito per 18 mesi dalla attivazione del servizio

Per docenti

I docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricarne le immagini in formato ppt per la creazione di slide e presentazioni d'aula.

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial