Caliendo - Manuale di Analisi Qualitativa

Manuale di Analisi Qualitativa

G. Caliendo et. al.

Manuale di Analisi Qualitativa

Il testo, nella forma di Manuale, risulta utile al lettore, sia esso uno studente o un professionista del settore, come guida attraverso un percorso di apprendimento sistematico che, permetta di procedere nell’analisi qualitativa organica ed inorganica di composti di interesse farmaceutico.
Il punto di partenza è l’identificazione della classe di appartenenza di un farmaco ignoto per giungere, successivamente, al suo riconoscimento. A tale scopo, vengono dapprima illustrati i principi chimici e fisici, le operazioni pratiche e le tecniche di isolamento e purificazione che consentono di ottenere un composto puro da una miscela. Successivamente vengono presentati i saggi volti ad individuare i gruppi funzionali presenti in una molecola ignota di natura organica ed inorganica.
Un capitolo è stato, inoltre, dedicato alla trattazione dei principi su cui si basano le determinazioni qualitative utili all’esecuzione di diverse analisi chimico-cliniche. Tale scelta è stata fatta in considerazione dell’evoluzione della "farmacia dei servizi", che prevede tra le prestazioni di prima istanza erogabili da tutte le farmacie di comunità anche l’esecuzione di test di autodiagnostica utili alla determinazione di svariati indicatori biochimici.

Testo rivolto a Studenti afferenti alle classi delle lauree LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale ed L-29 in Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, nonché ai Corsi di Laurea dove è previsto l’insegnamento dell’analisi chimico-qualitativa organica ed inorganica. Il testo è altresì rivolto alle figure professionali del settore chimico-farmaceutico

Consulta le altre pubblicazioni EdiSES per le Scienze Farmaceutiche

Il testo si arricchisce di nuovi servizi e contenuti di approfondimento con la nuova versione mista manuale + ebook in omaggio: scopri la promozione

Giuseppe Caliendo Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Alessia Carocci Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Antonio Carta Università degli Studi di Sassari
Alessia Catalano Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Angela Corvino Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Ferdinando Fiorino Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Francesco Frecentese Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Elisa Magli Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Maria Grazia Mamolo Università degli Studi di Trieste
Elisa Perissutti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Sandra Piras Università degli Studi di Sassari
Irene Saccone Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Vincenzo Santagada Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Luigi Scipione Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Beatrice Severino Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Daniele Zampieri Università degli Studi di Trieste

Coordinamento e Revisione a cura di:
Giuseppe Caliendo Università degli Studi di Napoli “Federico II”

INTRODUZIONE
1. Solubilità e struttura chimica
2. Tecniche di isolamento e purificazione
3. Costanti chimico-fisiche e apparecchiature per la loro determinazione
4. Analisi farmaceutica qualitativa: introduzione e saggi preliminari
5. Analisi qualitativa inorganica
6. Analisi farmaceutica qualitativa: saggi di riconoscimento dei gruppi funzionali
7. Analisi farmaceutica qualitativa: riconoscimento di strutture farmaceutiche
8. Analisi chimico-cliniche

Per accedere al materiale didattico è sufficiente registrarsi al sito utilizzando il codice personale che trovi all'interno del testo e seguire la procedura indicata nel volume: Scopri di più

L'accesso al materiale sarà consentito per 18 mesi dall'attivazione del servizio.