Diritto amministrativo sostanziale
Il volume contiene, in termini prevalentemente descrittivi, una raffigurazione, schematica e sintetica nello stesso tempo, dei principali istituti che compongono il diritto amministrativo italiano odierno. L'obiettivo è di carattere essenzialmente didattico, cioè fornire uno strumento il più agile possibile di ausilio alla comprensione, degli aspetti fondamentali dell'organizzazione delle pubbliche amministrazioni e delle ragioni per le quali esse sono tenute a conformarsi, nella loro azione, a regole giuridiche speciali.
Il volume è composto di una parte prima “Profili istituzionali” che contiene le caratteristiche fondamentali delle pubbliche amministrazioni e dell’azione amministrativa, i principali istituti che ne regolano la disciplina, la loro organizzazione e azione amministrativa, il regime dei servizi e beni pubblici, provvedimenti e procedimenti e relativa invalidità, responsabilità e vincoli; e di una parte seconda “Percorsi di approfondimento” che con i suoi richiami a casi pratici e materiale tratto dalla prassi (legislativa, giurisdizionale e amministrativa) vuole fornire esempi concreti di quanto già analizzato nella parte prima in un contesto più ampio e articolato, per una migliore comprensione del diritto amministrativo.
Destinatari
Rivolto a studenti universitari per gli esami sugli elementi di Diritto amministrativo sostanziale, nonché a quanti necessitano di una conoscenza di base della disciplina.
Consulta anche la nostra collana di Mini manuali per la preparazione ad esami universitari, concorsi pubblici e abilitazioni professionali.
Nicola Bassi, professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma. Ha pubblicato tre monografie e numerosi altri contributi su tematiche riguardanti il diritto pubblico interno e sovranazionale
con la collaborazione di
Avv. Angelica Rossetti, per il Capitolo Ottavo, Parte Seconda
PARTE PRIMA - PROFILI ISTITUZIONALI
Capitolo 1 - Inquadramento introduttivo. Pubbliche amministrazioni e diritto amministrativo
Capitolo 2 - Cenni di organizzazione amministrativa
Capitolo 3 - Il regime dei servizi e dei beni pubblici
Capitolo 4 - Provvedimenti e procedimenti amministrativi
Capitolo 5 - L'antigiuridicità dell'azione amministrativa e le sue conseguenze
PARTE SECONDA - PERCORSI DI APPROFONDIMENTO
Capitolo 6 - Modelli di organismi pubblici e perimetro applicativo dello statuto delle pubbliche amministrazioni
Capitolo 7 - Limiti costituzionali e sovranazionali alla funzione legislativa di disciplina dell’azione amministrativa
Capitolo 8 - Il valore della trasparenza amministrativa fra enunciazioni di principio e disposizioni concrete
Capitolo 9 - Servizio sanitario pubblico e diritto alla salute: la disciplina formale e alcuni casi emblematici
Sfoglia alcune pagine del volume e consulta l'indice dettagliato