Temistocle - Parabola di un eroe dal trionfo all’esilio - Catalogo Universitario

Parabola di un eroe dal trionfo all’esilio

Luca Antonelli

Temistocle

Parabola di un eroe dal trionfo all’esilio

Luca Antonelli
€ 9,80 Prezzo speciale € 9,31
Disponibilità immediata
  1. 5% di sconto
    Sconto

Vita di Temistocle

Parabola di un eroe dal trionfo all’esilio

 

Il volume ripercorre la vita di Temistocle, dall'infanzia e l'ascesa in politica fino alla vittoria di Salamina, dalla condanna all'esilio fino alla morte.

Una figura, quella di Temistocle, indiscutibilmente legata al trionfo ottenuto sul mare nella giornata di Salamina, quando le triremi ateniesi risultarono determinanti nella vittoria sull’odiato Persiano che insidiava la libertà ellenica, ma che si staglia anche, nel panorama della storia greca, quale esempio di come l’audacia di scelte rischiose e difficili per quanto vincenti nasconda sempre, a lungo andare, l’insidia dell’impopolarità.

Consulta gli altri volumi della collana Biografie.

Luca Antonelli, dottore di ricerca in Storia antica, ha lavorato presso le Università di Venezia, Padova e Cassino e attualmente insegna latino e greco nei licei. Tra i suoi interessi l'indagine sulla presenza greca in Estremo Occidente (I Greci oltre Gibilterra, Roma 1997; Il periplo nascosto, Padova 1998; Traffici focei di età arcaica, Roma 2008), lo studio della tirannide corinzia e del suo espansionismo territoriale in area illirico-epirota (Kerkyraikà Roma 2000), la ricerca sull'interazione fra Roma e le popolazioni italiche in area picena (I Piceni, Roma 2003). Ha inoltre tradotto dal greco il Teeteto di Platone (Milano 1994). In questa stessa collana ha pubblicato Nerone. Autocrazia, arte e delirio (Napoli 2013).

Introduzione

1. Le oscure origini di una famiglia come tante

2. “Il trofeo di Milziade non mi lascia dormire”

3. Un muro di legno

4. Tramonto di un eroe

5. Grandi speranze

6. L’ultima avventura

Bibliografia