Manuale di Storia romana per la preparazione ai corsi di Storia, Lettere, Filosofia, Scienze dell’educazione e della formazione e Facoltà umanistiche in genere.
Il Manuale di Pubblicazione dell'American Psychological Association raccoglie un insieme di procedure o "regole di stile" alla base della scrittura scientifica. Rappresenta una guida preziosa in tutte le fasi del processo di scrittura, dall'impostazione del lavoro alla ...
Manuale di Storia dell'integrazione europea per l'università. Dal Piano Schuman al Trattato di Lisbona
Questo testo è un’indagine storica e un’analisi del fondamento e dell’impiego del normale e del patologico, ovvero una delle questioni centrali per la conoscenza e l’operatività nell’ambito della psicologia (in particolare in ...
Manuale di Storia greca per la preparazione ai corsi di Storia, Lettere, Filosofia, Scienze dell’educazione e della formazione e Facoltà umanistiche in genere.
Manuale di Storia moderna per l'università. Dal Rinascimento alla Rivoluzione francese agli albori del Risorgimento.
il volume esplora le forme ed i luoghi in cui si manifesta la Nuova Politica, analizzandone criticamente attori e temi strategici, significati ed obiettivi.
Cristoforo Colombo. Un uomo fra due mondi. Biografia a cura di G. Airaldi
Pietro il Grande.Uno zar in Europa. Biografia a cura di M. Natalizi
Alessandro Il Grande. La storia, il mito e le eredità culturali. Biografia di L. Braccesi
Questo breve, nuovo excursus sulla vita e sull'epoca di Maria Teresa si ritaglia ampi spazi di originalità, tra i tanti studi biografici sulla sovrana, puntando su angoli visuali insoliti, o sinora poco considerati dagli studiosi.
Il volume ripercorre la vita di Carlo d'Asburgo, una delle figure più importanti della storia moderna, sovrano di un vasto impero che includeva buona parte dell'Europa centrale, oltre ai territori americani da poco scoperti e conquistati.
Il volume ripercorre la vita e l'esperienza di Martin Lutero, frate ribelle che si batté in nome di una religiosità più viva, intima e profonda scuotendo le menti e gli animi dell'Europa del Seicento.
Il volume ripercorre la vita di Nerone, dall'infanzia e l'ascesa al potere fino alla tirannide e alla sua morte, ponendo l'accento sia sulla sua esuberanza e "follia" sia sull'intenso impulso che diede alla produzione letteraria e artistica.
Il volume ripercorre la vita di Fulvia, matrona romana al centro di una rete di relazioni familiari gravide di implicazioni nella politica del suo tempo: da un lato oggetto delle strategie di alleanza pianificate dagli uomini della sua famiglia, dall'altro anche protago...